Se sei un sanitario (medico, infermiere, ostetrica, odontoiatra, fisioterapista, dietista, tecnico radiologia, oss, volontario di pubblica assistenza/protezione civile, autista soccorritore, biologo, bagnino….) e desideri diventare Istruttore BLSD, per poter fare corsi
come QUESTO. (pediatrico/adulto), il 2-3 ottobre a Bari puoi iniziare (da solo o in team se desideri aprire un tuo centro di formazione chiamato SITE-AHA) il tuo percorso ed entrare nella nostra rete “American Heart Association” con noi in tempi certi. Di seguito alcune informazioni utili, e gli 8 punti che devi conoscere prima di un corso Istruttori con la nostra rete: il giorno 2 e 3 ottobre a BARI, presso l’Hotel PARCO DE PRINCIPI a 700 mt dall’aeroporto di Bari, con il servizio navetta GRATUITO che l’Hotel mette a disposizione per chi decide di pernottare presso lo stesso hotel sia per l’arrivo che per il ritorno. Responsabile organizzazione/logistica corso Istruttori: Dott. Ignazio De Iudicibus (infermiere 118 Bari).
Maggiori informazioni sul corso
CLICCANDO QUI. PERCHE’ DIVENTARE ISTRUTTORE BLSD:
come sanitario potrai fare corsi certificativi sia all’interno di ospedali, strutture sanitarie, a medici ed infermieri o volontari di 118, così come a personale non sanitario (insegnanti, genitori, istruttori sportivi…) rilasciando il brevetto BLSD “American Heart Association” valido in quasi ogni paese del mondo. Come medico potrai anche integrare il BLSD all’interno dei corsi di Primo Soccorso Aziendale, o decidere di aprire un Centro di Formazione ( chiamato SITE-AHA) con altri colleghi e dare il via ad una nuova attività professionale; s interessato scopri le 5 cose che devi sapere per aprire un tuo Centro di Formazione cliccando QUI. In questo link (https://www.squicciarinirescue.org/wp-content/uploads/2020/04/02042020-Presentazione-RESCUE-2020.pdf) è possibile visionare la presentazione del nostro International Training Center American Heart Association, e potrai anche fare corsi nelle scuole, nei centri sportivi ed alla popolazione con corsi dedicati come QUESTO. COSA TROVERAI DI DIVERSO NELLA NOSTRA RETE:
Siamo una rete di Istruttori con forte base etica e con grande coesione; siamo animati da alcuni valori come la ricerca di: professionalità aggiornamento, tecnologia, etica, ed orientiamo le persone all’assunzione di nuove modalità di comportamento per contrastare le morti evitabili. I brevetti sono ceduti dalla Direzione Sanitaria ad ogni istruttore “al costo reale” di euro 2,50 senza ricarico, per permettere a tutti di poter divulgare al maggior numero di persone il BLSD. Ma non tutti possono entrare in questa rete, senza avere i requisiti richiesti.,
non accettiamo persone che non siano motivate fortemente e decise ad utilizzare (come richiede AHA) solo manichini digitali di nuova generazione con mezzi di feedback reali. In cambio potremmo supportarti ed aiutarti a creare il tuo centro di formazione accreditato al 118 regionale o inserirti in uno dei nostri già accreditati ai vari 118.
oltre a quelli previsti da AHA, ogni Istruttore della rete è chiamato a partecipare a corsi rivolti ad insegnanti di bambini cardiopatici, ed alle insegnanti 104 comma3, almeno una volta all’anno per essere parte di un progetto di sostegno sociale, etico e professionale nei confronti dei più deboli. Dopo le due giornate iniziali all’istruttore viene chiesto un affiancamento per poter completare il percorso formazione Istruttore BLSD.
I nostri Formatori di Istruttori sono Medici di area critica (118 ed ospedaliera), cardiologi, anestesisti, infermieri di 118 e con grande esperienza sul campo; la particolarità della nostra rete è che chiunque dimostri competenze e capacità professionali, dopo un percorso (come previsto da American Heart Association) può aspirare a diventare Faculty, e formare Istruttori BLSD. La qualità per noi è un pilastro importante, e riteniamo che la FORMAZIONE debba essere fatta da personale altamente qualificato, per poter generare istruttori di qualità. COSA ASPETTARSI-MOTIVAZIONI:
Le motivazioni della maggior parte dei sanitari che ci contattano e che desiderano iniziare con noi il percorso da Istruttore BLSD AHA, è per i seguenti motivi:
1- perché desiderano aumentare le competenze professionali e
mettere a frutto la laurea in ambito sanitario
2- a un certo punto della vita professionale hanno il desiderio di
dare un senso a tante cose, compresa la propria vita sanitaria,
ed insegnare a qualcuno a proteggere il valore della vita…
(riferiscono in molti) aiuta a vivere meglio e “centra” se stessi.
3- desiderano essere formati da personale con molti anni di
esperienza e con laurea in medicina o scienze infermieristiche.
4- abbiamo elevatissime competenze in ambito pediatrico, che
desideriamo condividere con i nostri Istruttori, poiché abbiamo
il privilegio di collaborare come ITC-AHA, con la più grande rete
internazionale europea di neonatologia e pediatria: la UENPS –
Union of European Neonatal & Perinatal Societies, per il progetto
PARENTS ( https://www.uenps.eu/collaborations/ ) Per maggiori informazioni potete contattare il Direttore Sanitario ai seguenti recapiti: