Corsi BLSD e Defibrillatori per Roma Capitale Cardioprotetta
Roma come Seattle?
Roma cardioprotetta per accogliere turisti e grandi eventi come il Giubileo che porterà nella Capitale milioni di persone?
Segnali come questo, dove un taxi con il defibrillatore salva un turista, sono incoraggianti e confermano l’importanza di un progetto articolato su ROMA CITTA’ CARDIOPROTETTA, e soprattutto ribadiscono che il “tempo” è l’unico nemico da battere.
Infatti Roma Capitale ( 3 milioni di abitanti) ha un sistema 118 molto attivo ed uno dei più responsivi d’Italia, e nonostante questo l’intervento non arriva di solito prima di 12-15 minuti che sono troppo per salvare una vita.
L’unica “arma” che abbiamo è avere un defibrillatore da poter usare entro i fatidici 4 minuti, dopo i quali iniziano i danni irreversibili su una persona in arresto cardiaco senza che alcuno pratichi un massaggio ed usi un Defibrillatore.
Questo episodio dovrebbe far riflettere su come avere taxi dotati di DAE, condomini cardioprotetti, bar, farmacie, ristoranti, negozi e totem con dae nelle strade di Roma centro ed in periferia.
Buona vita al turista Irlandese salvato a Stazione Termini e complimenti al tassista!

Sindaco Roma encomia il tassista Eroe che salva un turista con il DAE
#romacapitale #savealife #cpr
#dae