Il Centro di Formazione TWOLIFE è un Centro di Formazione ” etico ” e senza fine di lucro, promuovendo la diffusione delle manovre salvavita per tutti.Quando si afferma “per tutti” si intende che NESSUNO verrà mai escluso da questo importante messaggio di vita.il Dott.Marco Squicciarini da diversi anni si occupa di formare ed abilitare – come medico volontario – mamme non vedenti alle Manovre disostruzione pediatriche, alla rianimazione cardiopolmonare pediatrica/adulto, all’uso del defibrillatore.Inutile ricordarlo senza costi per chi chiedere di accedere tramite la UIC ( Unione Italiana Ciechi di Roma e….
provincia) con cui il Dott. Squicciarini ha gia effettuato diversi “audiolibri” e tradotto in “BRAILLE” il primo libro di Blsd-Pblsd-Manovre disostruzione pediatriche grazie alla Salvamento Academy con program trainer SIMEU e Linee guida American Heart.
A Roma il giorno 8 marzo 2014, in occasione della “festa delle donne” sono state formate ed abilitate due donne non vedenti di 26 e 29 anni a queste manovre.
Due persone a cui negli anni TUTTI avevano detto che non potevano essere formate a tali manovre perchè… cieche.
Donne a cui era stato detto sempre : ” non potete accedere a questi corsi perchè siete cieche e perchè tanto NESSUNO chiederà MAI a voi di essere salvati”.
Oltre ad essere una affermazione falsa ( nessuna legge ha restrizioni per questo tipo di formazione ed abilitazione alle persone non vedenti), capiterà – abbiamo replicato- che forse un giorno in montagna in una baita potrebbe accadere che davanti ad un arresto cardiaco una di voi potrebbe essere l’UNICA persona in grado di fare un massaggio cardiaco ed a utilizzare un defibrillatore con competenza.
Il corso è stato realizzato in collaborazione con il Presidente della Unione Italiana Ciechi di Roma e Provincia Dott. Giuliano Frittelli, che ha segnalato due donne che per anni avevano tentato di fare questo corso ma mai nessuno gli aveva dato questa possibilità.Gli istruttori del Centro di Formazione” TWOLIFE” sono stati preparati dal Dott. Marco Squicciarini a questo tipo di intervento con un programma speciale.Il corso prevede una parte teorica e una pratica: la parte teorica è stata effettuata in comune con tutti gli altri discenti, ma con accorgimenti particolari nella descrizione di fotografie e sono stati appositamente utilizzati “termini descrittivi”.
Alla fine della teoria si è dedicato del tempo per la lettura in BRAILLE del testo che abbiamo fatto tradurre appositamente, ed ascoltato anche l’audiolibro.Nella sessione pratica le tecniche sono state ovviamente modificate con un rapporto 1:1 istruttori e discente.Il risultato è stato straordinario, non solo per la grande manualità che le persone non vedenti hanno manifestato, ma perchè hanno deciso di continuare il percorso e diventare Istruttori Blsd-Pblsd-Manovre Disostruzione Pediatriche con Salvamento Academy.Questa è solo una delle tante attività che il Centro Etico di Formazione Twolife porta avanti a vantaggio della società per fare in modo che a NESSUNO venga mai negato di imparare a salvare una vita.