Continua il progetto di protezione della Vita di ogni bambino a scuola ed a mensa, grazie all’innovativo progetto SALVABIMBI, ideato dal Dott. Marco Squicciarini., e messo in campo dall’Assessore del II Municipio Emanuele Gisci. MERCOLEDI’ 22 FEBBRAIO 2017 si è tenuto il corso BLSd-PBLSD presso la Scuola Pubblica MONTESSORI di Roma in Via Santa Maria Goretti,41.
Questo evento certificativo BLSD-PBLSD & Manovre Disostruzione Pediatriche con Rianimazione Cardiopolmonare (lattante – bambino) con abilitazione all’uso del defibrillatore e rilascio di attestato accreditato al 118 regionale, è interamente organizzato dal II Municipio e Certificato dal Centro di Formazione TWO LIFE .
Questo corso ha insegnato a TUTTI ad affrontare l’eventuale ostruzione delle vie aeree di un lattante ed un bambino, a gestire in maniera appropriata le semplici manovre che possono davvero fare la differenza in caso di bisogno, e proteggere davvero la vita di vostro figlio, o vostro nipote, o di un adulto in arresto cardiaco anche utilizzando il defibrillatore.
Il programma è stato così suddiviso: una sessione teorica, a cui ha fatto seguito una parte pratica con esercitazione su manichini digitali QCPR di ogni età: dal lattante di 3 mesi a 12 mesi, dal bambino di 3, a 8 anni, fino all’adulto.
Sono state effettuate prove pratiche con giacchetti-simulatori e training per affrontare le manovre di disostruzione e rianimazione da attuare in caso di ostruzioni difficili, nel caso in cui possano rendere necessarie manovre più incisive ed appropriate (rianimazione cardiopolmonare).
Ad ogni partecipante val termine del corso è stato rilasciata la certificazione di Operatore BLSD-PBLSD-Manovre Disostruzione Pediatriche ( attestato e tesserino ARES 118), il CD (con il manuale operatore, poster in ogni lingua del mondo,video esplicativi con sottotitoli anche per sordi, audiolibro in italiano e inglese), il poster con le manovre salvabimbi lattante e bambino, e il nuovo poster sul taglio degli alimenti pericolosi, ed il libro ” Come salvare un bambino” scritto dal Dott. Marco Squicciarini ( medico esperto in tecniche di rianimazione pediatriche) e dal Dott. Mario Pappagallo (giornalista Corriere della Sera Salute)
Il prossimo gruppo di insegnanti del II Municipio, sarà formato il giorno 16 marzo 2017.
il progetto..non si ferma, e protegge bambini di ogni scuola !
Per maggiori informazioni: Info@twolife.eu