Siamo circa 45 tra Formatori, Istruttori ed Aspiranti Istruttori per il Corso che stà scrivendo una pagina di storia…..A Novembre a Roma in 45 tra formatori , istruttori, e aspiranti istruttori presso il centro di Formazione “Salvamento Academy TWOLIFE”, vedrà la luce il PRIMO Corso istruttori BLSD-PBLSD-MANOVRE DISOSTRUZIONE con un ragazzo non vedente ed un altro “sordo oralista “. Ad assisterlo la sua stenotipista che ci permetterà di avere il testo dell’intero corso istruttori, che poi metteremo a disposizione del “Nazionale” se qualcuno volesse in futuro servirsene. Un progetto che è stato portato avanti da diversi anni di
attività di formazione con i SORDI ( primo corso per sordi ad ALCAMO con la Croce Rossa nel 2010 a 200 mamme sorde e tutto tradotto con interpreti LIS ) ed il sottoscritto.Dopo diversi anni passati al “Centro Statale per Sordi” di ROMA in Via Nomentana a fare corsi alle mamme , solo un anno fa formammo il primo istruttore sordo segnante ( Dario).
Mai successo prima.
Ora si continua in stretta collaborazione con il Centro di Formazione REWIND che stà portando avanti numerosi progetti anche universitari , basandosi sulla nostra esperienza pregressa.Le buone idee camminano sulle gambe di chi ci crede, sopratutto quando condivise.
Ringrazio francesco Morgia per aver creduto al progetto, e Stefano Mazzei e riccardo Ristori che continuano a supportarci .
La cosa fantastica è che oggi al nostro corso c’è con noi anche Domenico , ragazzo non vedente di 33 anni ( già istruttore sub) che è diventato anche lui Istruttore BLSD-PBLSD e anche lui potrà usufruire dei testi che la stenotipista redigerà e che saranno trasformati in word e che Domenico potrà ri-ascoltare con il lettore.Con loro , nulla sarà piu’ come prima nel mondo della formazione. Il Nostro centro di formazione non conosce barriere…..perchè la diversa abilità a volte è solo nella NOSTRA MENTE.